Carta dei Servizi

Carta dei Servizi

L’Associazione Centro Antiviolenza Angelita e per non subire violenza opera nel rispetto dei diritti fondamentali delle donne che beneficiano della sua attività sulla base dei seguenti principi: uguaglianza, imparzialità, gratuità, continuità, efficacia ed efficienza, accessibilità e trasparenza; riservatezza e informazione.

 Le operatrici garantiscono parità di trattamento nella fruizione del servizio, senza distinzione di etnia, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche o socio-economiche e orientamenti sessuali. Gratuità. Tutti i servizi del Centro Antiviolenza Angelita sono completamente gratuiti.

CONTINUITA’ DEL SERVIZIO

 Il Centro è attivo tutto l’anno.

Ogni operatrice lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela alle donne e ai/alle loro figli/figlie, valorizzando al massimo le risorse a disposizione. La relazione donna-operatrice è agita su un piano di reciprocità e si basa sulla centralità della donna nel percorso.

 ACCESSIBILTIA’ E TRASPARENZA

L’accesso al servizio può avvenire tramite telefonata, durante l’orario di apertura del Centro, o presentandosi direttamente presso la sede dell’associazione, tramite mail e numero whatsapp.

RISERVATEZZA ED INFORMAZIONE

Il trattamento dei dati delle donne accolte dal servizio insieme alla formazione delle operatrici e volontarie dell’associazione sono disciplinati dalle norme previste dal GDPR UE 2016/679, che garantisce la privacy. L’associazione garantisce alle donne massima e completa informazione sulla gestione del servizio.

GLI ORGANI :

  • La Presidente
  • Il Vice-Presidente
  • L’Assemblea dei soci
  • Il Direttivo
  • La Segreteria

 

LE RISORSE

E L’associazione trae le risorse economiche per il proprio funzionamento e per lo svolgimento delle attività da: entrate derivanti da attività come progetti, formazione, attività promozionali e culturali; ; donazioni libere e donazioni derivanti dal 5 per mille; quote sociali

COSA OFFRE

Il servizio offre: colloqui individuali gestiti da un’operatrice esperta in uno spazio protetto;

Ascolto telefonico, anche in emergenza;

 Attivazione della procedura di emergenza per l’immediata messa in protezione della persona che subisce violenza, laddove necessario, previa valutazione del rischio svolta dall’operatrice esperta;

 Informazioni di base e primo orientamento sugli aspetti legali e sulle modalità per rivolgersi alle autorità competenti (Forze dell’Ordine, Avvocati/e e Tribunali); Interazione con la rete dei servizi e dell’associazionismo locale specialistico per la gestione delle situazioni più complesse che richiedano un intervento multidisciplinare con figure professionali diverse.

Il servizio offre inoltre:

 Informazioni legali: Colloquio con un’avvocata; Una prima consulenza gratuita e successivamente, qualora rientri nei parametri previsti dalla legge, accedere al patrocinio a spese dello Stato. La maggior parte delle donne accolte ha diritto per reddito al gratuito patrocinio in materia civile, mentre per quanto attiene la difesa penale esso a spese copre tutti quei reati di nostro interesse a prescindere dal reddito.

Per poter accedere al servizio è sufficiente chiamare o presentarsi direttamente presso la sede per fissare un appuntamento successivo; tramite mail, numero whatsapp e contatti social (facebook e instagram).

 Il numero 377 6979546 è attivo h 24 tutti i giorni

A seguito della prima telefonata al numero di  di accoglienza, viene fissato un colloquio della durata di un’ora in sede (o, se necessario, da remoto) in una stanza riservata.

 METODOLOGIA

Quello del colloquio è uno spazio riservato alla donna insieme all’operatrice, eccezion fatta per i casi in cui sia necessaria la presenza di una mediatrice culturale. Se concordato anticipatamente, è possibile portare i/le figli/e con sé richiedendo la presenza di un’operatrice che stia con i/le bambini/e durante lo svolgimento del colloquio. Per ogni donna che contatta per la prima volta il Centro viene compilata una scheda per la rilevazione di dati e caratteristiche relative alla sua storia. La scheda non è un documento pubblico e concorre a tutelare la riservatezza delle donne che si rivolgono al centro antiviolenza.

PRIVACY

Il servizio garantisce la privacy e la tutela della riservatezza sia nella fase di intervento diretto che a percorso concluso.

A CHI E’ RIVOLTO

Donne italiane e straniere – con o senza figli/e minori – vittime di maltrattamenti e violenza di genere, ad alto rischio di incolumità e che necessitino di un’immediata ospitalità e che per questo si siano rivolte alle Forze dell’ordine, o ai Pronto Soccorso, ai Servizi Sociali.

In particolare le destinatarie del servizio sono: • donne maggiorenni che subiscono gravi maltrattamenti e violenze da parte di familiari; • donne che subiscono stalking e violenza grave e ripetuta da parte del partner o ex; • donne perseguitate da stalker e/o familiari con minaccia di omicidio o rischio di femminicidio; • donne che fuggono dalla violenza della famiglia di origine per ricatti familiari, matrimoni forzati e sfruttamento lavorativo; • donne straniere che possono essere rimpatriate forzatamente da parte dei familiari; • donne in gravidanza o a rischio di aborto per violenza.

 OBIETTIVI

Ospitalità di breve e lungo periodo secondo due distinte modalità di aiuto e sostegno: in emergenza e con la strutturazione di un percorso di protezione e fuoriuscita dalla violenza più duraturo; Sostenere, accompagnare e affiancare la donna nella ricostruzione di un progetto di autonomia e benessere per se stessa e i propri figli/e; Sostegno alla genitorialità dei/delle bambini/e vittime di violenza diretta o assistita (gestione della conflittualità, sostegno emotivo e pratico specializzato, lavoro educativo); Sostenere le donne affinché possano prendere le decisioni più opportune per sé valorizzando le proprie risorse personali e quelle esterne su cui possono contare.

ALLOGGI DI TRANSIZIONE

Il servizio è rivolto alle donne che scelgono di denunciare le violenze alle Forze dell’Ordine, sia precedentemente al primo contatto con il Centro che successivamente a un percorso con l’operatrice esperta o l’avvocata. È importante ricordare che il supporto legale fa parte dei servizi del Centro Antiviolenza Angelita .

REQUISITI PER L’ACCESSO

Requisiti indispensabili all’accesso alloggi di transizione  :

  • disponibilità dei posti letto richiesti; • volontà esplicita della donna di ricevere protezione e ospitalità; • assenza di patologie psichiche conclamate, tossicodipendenze, alcolismo e altri disagi importanti che possano inficiare la convivenza con le altre donne e minori ospiti; • totale autonomia della donna nella gestione propria e dei propri figli/e; • disponibilità alla convivenza con altre donne e bambini/e;

L’équipe di lavoro svolge: una riunione settimanale per confrontarsi sulle situazioni e i percorsi delle ospiti e per pianificare l’organizzazione settimanale;

FORMAZIONE

 Tutto lo staff del Centro Antiviolenza può contare su un’esperienza pluriennale di intervento a supporto delle donne e dei minori vittime di violenza. In particolare, tutta l’équipe – comprese le volontarie e le tirocinanti – ha ricevuto una formazione iniziale sul fenomeno della violenza di genere e l’intervento in aiuto alle vittime e riceve una formazione continua sui temi dell’identificazione, della valutazione e della gestione del rischio di recidiva e femicidio, sull’ascolto dei bisogni e l’empowerment delle donne, sulla facilitazione della convivenza tra ospiti di diverse situazioni, culture e provenienze. Tutte le operatrici hanno svolto una formazione specifica sulla violenza assistita e violenza diretta sui minori, e hanno competenze sull’accoglienza di bambini traumatizzati e sulla gestione dell’ospitalità degli stessi con le mamme.

LA RETE

Per l’Associazione Angelita è fondamentale nel potenziamento delle proprie attività, lo sviluppo di un opportuno sistema di relazioni, istituzionali e non, in grado di garantire da un lato una rete attiva con il territorio e dall’altro i bisogni delle donne.

SERVIZI SOCIALI

 I Servizi sociali comunali vengono attivati, in accordo con la donna accolta, in tutte le situazioni in cui sono coinvolti minori, fornendo sostegno alla genitorialità e tutela dei/delle figli/figlie. La collaborazione tra la donna, le operatrici del Centro e i servizi sociali permette la concreta progettazione di un percorso di fuoriuscita dalla violenza, di inserimento lavorativo e di ricerca di una struttura abitativa sicura. Le operatrici possono, su richiesta della donna, redigere relazioni sul percorso intrapreso presso il Centro.

FORZE DELL’ORDINE

La relazione con le Forze dell’Ordine è fondamentale per l’accesso ad alcuni servizi da parte delle donne. Sempre su richiesta della donna, le Forze dell’Ordine contattano il Centro per richieste di ospitalità e di avvio di un percorso in accoglienza. Viceversa, possono essere le operatrici a contattare le Forze dell’Ordine per valutare insieme alla donna la possibile attivazione dei meccanismi di protezione previsti dalla legge. Tribunali, Procura e studi legali

VOLONTARIATO E TIROCINI FORMATIVI

Il centro Antiviolenza Angelita promuove periodicamente un corso rivolto alle donne che hanno fatto richiesta di svolgere attività volontarie presso il Centro. Il corso prevede lezioni frontali e interattive tenute dalle responsabili di tutti i servizi. Sono attive, inoltre, numerose convenzioni per i tirocini formativi per studentesse delle Facoltà di: Psicologia, Scienze della Formazione, e altre dell’Università de L’Aquila.

 Per proporre la propria candidatura come volontaria o verificare la possibilità di accedere ai tirocini da altre Facoltà o Atenei scrivere a: centroangelita.rieti@gmail.com.

LA RETE

 Le collaborazioni con le imprese pubbliche e private del territorio, su scala nazionale e internazionale, rispondono ad una duplice esigenza: diffondere in ogni contesto di un messaggio di sensibilizzazione contro la violenza alle donne e ai/alle minori e sostenere concretamente i servizi di aiuto esistenti promossi dall’Associazione. Le modalità di collaborazione sono numerose: sponsorizzazioni per eventi culturali, sostegno a specifici progetti e servizi, promozione di campagne di raccolta fondi, coinvolgimento dei/delle dipendenti.

Per proporre collaborazioni, ricevere informazioni sui servizi, richiedere incontri conoscitivi è possibile scrivere una mail a: centroangelita.rieti@gmail.com