News

Il Microcredito - E' uno strumento di sviluppo economico che prevede la concessione di piccoli crediti senza interessi a persone – per lo più donne - in condizioni di miseria, svincolato dalla Yunussussitenza di garanzie bancarie, ma basato sulla responsabilizzazione dei destinatari ed il coinvolgimento della comunità di riferimento. Lo scopo è avviare particolarmente piccole attività autonome a carattere artigianale o commerciale per l'affrancamento dalla povertà. Dal Microcredito è nata l'esperienza del cosiddetto Business sociale che ha coinvolto imprese di livello internazionale in progetti in campo alimentare.
Il Microfinanziamento E' un piccolo prestito con bassi tassi di interesse e spese, concesso a seguito di accordi o convenzioni bancarie a carattere nazionale o locale. Il fondo previsto può essere alimentato da contributi pubblici e garantito da fondi di garanzia. Ha finalità analoghe a quelle del microcredito propriamente inteso.Ideato da Muhammad Yunus detto il "banchiere dei poveri", premio Nobel per la pace 2006 e fondatore della Grameen Bank in Bangladesh ed India, il microcredito ha scosso le teorie economiche precedenti e fornito nuovi modelli e strumenti di intervento. I rotariani hanno costituito un Gruppo d'azione per condividere esperienze e sostenere i progetti mondiali di microcredito (RAGM).

"Provavo sempre una sorta di ebbrezza quando spiegavo ai miei studenti che le teorie economiche erano in grado di fornire risposte a problemi economici di ogni tipo. Ero rapito dalla bellezza e dall'eleganza di quelle teorie. Poi, tutt'a un tratto cominciavo ad avvertire un senso di vuoto. A cosa servivano tutte quelle belle teorie se la gente moriva di fame sotto i portici e lungo i marciapiedi?...... L'elemosina dà solo al donatore l'impressione di fare qualcosa, chi raccoglie denaro mendicando non è motivato a migliorarsi. Mendicare priva l'uomo della sua dignità, togliendogli l'incentivo a provvedere alle proprie necessità con il lavoro, lo rende passivo. " (Muhammad Yunus – Economista – Premio Nobel per la Pace)

Sportello rotariano e microcredito file pdf
Sportello rotariano e microcredito file doc


Contatti per Microcredito - suggerimenti e progetti
SFIRS spa Unipersonale - Società Finanziaria Regione Sardegna P.IVA 00206010928
dott. Antonio Tilocca - Presidente
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Via S. Margherita 4 - 09124 Cagliari
tel. +39 070 67979595 fax. +39070665702
www.sfirs.it

 

        


Centro Antiviolenza Angelita - Viale L. Canali 1 - 02100 Rieti (RI)