News

Good News Agency è un notiziario telematico in forma di newsletter mensile, espressione di puro volontariato nel campo dell'informazione, particolarmente impegnato nella diffusione di unaGood news agency cultura di pace. La newsletter, nata nel 2000, è pubblicata in italiano, inglese e portoghese. Riporta solo "buone notizie" da tutto il mondo, cioè notizie positive e costruttive dalle organizzazioni di volontariato, dalle Nazioni Unite, delle organizzazioni non-governative e delle istituzioni. Ogni numero include 40-50 notizie e ogni notizia riporta il sito web per riscontro e approfondimento. Sono tutte notizie che non si "bruciano" in un giorno.

Good News Agency è distribuita gratuitamente ad oltre 10.000 media e giornalisti di redazione della stampa quotidiana e periodica, della radio e della televisione in 54 paesi, nonché a 3.000 ONG e associazioni di volontariato nel mondo, a 1600 scuole superiori ed università e ad oltre 23.000 rotariani.
Argomenti trattati: Legislazione internazionale – Diritti umani – Economia e sviluppo – Solidarietà - Pace e sicurezza – Salute – Energia e sicurezza – Ambiente e natura - Religione e spiritualità Cultura e educazione.Perché Good News Agency
L'Agenzia delle "Buone Notizie" propone una cultura dell'informazione rivolta al fare ed alla capacità di costruire, riportando solo notizie positive. È edita da un'Associazione riconosciuta come Ente Morale che opera per lo sviluppo delle coscienze con programmi che promuovono la cultura della pace nella prospettiva del 'villaggio globale' basato sull'unità nella diversità e sulla condivisione.
Il bando per le scuole
L'iniziativa "Portiamo Good News Agency nelle scuole" promossa in partnership con i Rotary Club italiani, prevede la presentazione del notiziario alle scuole. Da questa campagna è scaturita la realizzazione di concorsi a premi per gli studenti delle scuole medie da condurre sul territorio nell'ambito della programmazione didattica. Uno dei premi, per € 250,00, è assegnato da Good News Agency. I Rotary Club hanno già realizzato dieci concorsi scolastici in sei diverse città ed in cinque regioni italiane. Molti studenti e insegnanti hanno partecipato con entusiasmo a quest'attività, che permette di sviluppare i temi dei diritti umani e della pace e i temi connessi con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio proclamati nell'anno 2000 dalla Assemblea Generale dell'ONU per gli anni 2000-2015 e che costituiscono i traguardi più ambiziosi mai stabiliti dalla comunità internazionale:
OSM – Obiettivi di Sviluppo del Millennio
1) Dimezzare povertà e fame
2) Istruzione primaria universale
3) Pari opportunità ed Empowerment femminile
4) Ridurre la mortalità infantile
5) Migliorare la salute materna
6) Combattere HIV/AIDS, malaria ed altre malattie
7) Assicurare la sostenibilità ambientale

Good News Agency - Notiziario telematico mensile - Aderente all'Unione Stampa Periodica Italiana - Registrazione presso il Tribunale di Roma - n. 265/2000 del 20-6-2000

Direttore responsabile ed editoriale: Sergio Tripi email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.goodnewsagency.org - Per iscriversi al notiziario: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Good News Agency - file pdf
Good New Agency - file word

 

        


Centro Antiviolenza Angelita - Viale L. Canali 1 - 02100 Rieti (RI)