News

Dottori ClownDottori clown

Il progetto dei Dottori Clown vanta esperienze di vario tipo, ripetute e riprese un po' ovunque in Italia e in tutto il mondo. Si tratta di interventi periodici di gioco, animazione e spettacolo dedicato a bambini ricoverati prevalentemente nei reparti oncologici o di pediatria. Non si tratta soltanto di attività ludico-ricreativa, ma di una vera e propria "educazione al sorriso" ed al coraggio, per reagire alla malattia ed alle difficoltà e mettere in campo le migliori risorse personali di ciascuno. L'intervento prevede anche anche il coinvolgimento diretto di medici, infermieri, genitori e bambini, un apporto fondamentale al processo di umanizzazione della degenza.
«La "visita" periodica  dei clown-dottori rappresenta un momento significativo altamente socializzante: attività musicali, improvvisazione teatrale e magia comica,  per riportare il buonumore, contenere ansia e stress, stimolare reazioni positive, aiutare a sopportare le terapie cliniche.
A Rieti il progetto ha visto il sostegno finanziario del "Lions Club Rieti Host", con la collaborazione dell'associazione "La Strada Onlus", impegnata da anni nella promozione di iniziative socio culturali che prevedono attività di animazione rivolte ai minori e ai soggetti con disabilità.

Il Giornale di Rieti

        


Centro Antiviolenza Angelita - Viale L. Canali 1 - 02100 Rieti (RI)