News

1522

Lo Sportello di ascolto dei bisogni ed  antiviolenza per donne e minori è un servizio di consulenza ad approccio integrato per l'assistenza psicologica e supporto mei maltrattamenti e per l'aiuto a donne, bambini ed alle famiglie in difficoltà, in collaborazione Inaugurazionel'Ufficio del Garante per l'Infanzia e l'adolescenza della Regione Lazio. A norma di legge, per il solo ascolto antiviolenza donna, si avvale di soli operatori donna. Può effettuare anche l'ascolto e l'orientamento di persone di sesso maschile. E' essenzialmente un servizio di supporto psicologico, svolto esclusivamente da volontari non remunerati (esperti di ascolto, oppure psicologi o educatori). Non duplica servizi laddove esistenti sul territorio edorienta alle reti territoriali di riferimento esistenti. Riferisce periodicamente agli Assessorati dei Servizi sociali territorialmente competenti, segnalando e sollecitando  specifici casi.  (Si riferisce ulteriormente ai servizi esistenti, Servizi Asl di trattamento o cura, servizi sociali, Polizia, Carabinieri, Polizia delle Comunicazioni, case rifugio, centri e strutture esistenti, patronati e centri di servizi alla persona).
Le effettive necessità dell'utente, così come la valutazione circa l'opportunità di diverse figure specialistiche di supporto, sono determinate solo dopo riunione collegiale con la Presidenza del Centro. Per necessità legali orienta al gratuito patrocinio ove ricorra il caso, ai consultori o alle strutture di mediazione.
Aderisce alla rete nazionale 1522 e riceve su appuntamento riservato  concordato con l'utente oppure segnala agli enti di riferimento.
Per chiamare telefonare al numero verde unico 1522 oppure 377/6979546.Contatti email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Modulistica dello Sportello Antiviolenza
Scheda di ascolto                                  word  PDF 
Informativa privacy - utenti                    word  PDF
Regolamento di ascolto                         word  PDF
Presa in carico - modalità e linee guida    word  PDF

SARA - S  formulario                                      PDF
Approfondimento
Antiviolenza donne e violenza domestica
Antistalking
Tesi di laurea psicologia

 
 

        


Centro Antiviolenza Angelita - Viale L. Canali 1 - 02100 Rieti (RI)